Casa di proprietà o affitto?

Uno degli argomenti che verrà affrontato in questo blog non può che riguardare quella che è la scelta che ognuno di noi si troverà davanti in un certo momento della sua vita: Comprare casa o affittarne una?

La prima è sicuramente una scelta coraggiosa e impegnativa, la seconda invece è più spensierata.

Cominciamo dalla seconda che è più facile.

Prendere una casa in affitto in alcuni casi è una scelta obbligata perchè non si hanno le possibilità economiche e/o il contratto di lavoro tali da permettere un acquisto. E qui non si discute.

In altri casi la scelta sembra essere la stessa tra matrimonio o fidanzamento...questo per dire che i dubbi sono gli stessi e le domande anche: Siamo veramente sicuri di fare questo passo? Quali conseguenze potrebbero essereci? Saremo all'altezza di gestire un impegno così grande? Tutte domande lecite.

Quindi? Che fare? Quello che diremo sono delle considerazioni puramente personali, degli input che possono far nascere dentro di noi qualche interrogativo.

Partiamo da considerazioni affettive. Una casa di proprietà è senza dubbio una cosa alla quale ci affezioneremo, tanto da volerle addirittura bene.. Questo perchè la sentiremo ogni giorno più nostra, grazie alle personalizzazioni che le apporteremo ma anche e soprattutto ai ricordi indelebili che ci legheranno a lei. Questo non vuol dire che in una casa in affitto tutto questo non potrà accadere ma sicuramente sarà molto meno coinvolgente. Sentiremo comunque un certo distacco dovuto al fatto  di essere in un posto di qualcun'altro e per giunta finche il proprietario lo vorrà. 

La seconda considerazione deve essere sicuramente di natura economica. Alla fine quello che fa muovere il mondo è il denaro, e tutto si riconduce quasi sempre ad una scelta di natura finanziaria. Entriamo quindi in un mondo intrigato dove ognuno ha la sua personale opinione. La domanda che ci facciamo è:

E' conveniente avere una casa di proprietà? Per rispondere a questa domanda ed in generale alla domanda "casa di proprietà o in affitto" bisognerà fare un'analisi accurata dei costi.


Ripartizione spese tra proprietario e inquilino




Secondo l'articolo 1576 del codice civile il proprietario deve eseguire tutte le riparazioni necessarie, ad eccezione di quelle di piccola manutenzione (sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall'uso art 1609 c.c.), che sono invece a carico dell'inquilino.
Tutte le spese ordinarie sono quindi a carico dell'inquilino, mentre il proprietario è tenuto solo ad intervenire in caso di manutenzione straordinaria.
Entriamo un pò nel particolare.
Ascensore: Sono a carico dell'inquilino la manutenzione ordinaria, le piccole riparazioni, ispezioni, collaudi, consumi energia elettrica per forza motrice e illuminazione. Sono a carico del proprietario invece l'installazione e la manutenzione straordinaria degli impianti e l'adeguamento alle nuove disposizioni di legge.
Autoclave: Sono a carico dell'inquilino la manutenzione ordinaria, la forza motrice, la ricarica della pressione del serbatoio, le ispezioni i collaudi e la lettura dei contatori. Sono a carico del proprietario l'installazione e la sostituzione integrale dell'impianto o di componenti primari, le imposte e le tasse di impianto.
Impianti di illuminazione, videocitofono, videosorveglianza e speciali: Sono a carico dell'inquilino la manutenzione ordinaria dell’impianto comune di illuminazione, degli impianti di suoneria e allarme, dei citofoni e videocitofoni, di impianti speciali di allarme, sicurezza e simili, di impianti di videosorveglianza. Sono a carico del proprietario l'installazione e la sostituzione di tutti gli impianti.
Impianti di riscaldamento, condizionamento, produzione acqua calda, produzione di energia da fonti rinnovabili: Sono a carico dell'inquilino la manutenzione ordinaria degli impianti, compreso il rivestimento refrattario, la pulizia annuale degli impianti e dei filtri, la messa a riposo stagionale, la lettura dei contatori, l'acquisto del combustibile, i consumi di forza motrice, l'energia elettrica e l'acqua.
Sono a carico del proprietario l'installazione e la sostituzione degli impianti, l'adeguamento degli impianti a leggi e regolamenti.
Impianti sportivi: Sono a carico dell'inquilino gli addetti (bagnini, pulitori, manutentori ordinari ecc.), il consumo di acqua per pulizia e depurazione, l'acquisto di materiale per la manutenzione ordinaria. Sono a carico del proprietario l'nstallazione e la manutenzione straordinaria.
Impianto antincendio: Sono a carico dell'inquilino la manutenzione ordinaria, la ricarica degli estintori, le ispezioni e i collaudi. Sono a carico del proprietario l'nstallazione e la sostituzione dell’impianto, l'acquisto degli estintori.
Impianto centralizzato di ricezione radiotelevisiva e di flussi informativi: Sono a carico dell'inquilino la manutenzione ordinaria dell'impianto centralizzato per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo anche da satellite o via cavo. Sono a carico del proprietario l'installazione, la sostituzione o il potenziamento dell'impianto centralizzato per la ricezione radiotelevisiva e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informativo anche da satellite o via cavo.
Parti comuni: Sono a carico dell'inquilino la manutenzione ordinaria di: grondaie, sifoni e colonne di scarico, di tetti e lastrici solari, della rete di fognatura compresa la disostruzione dei condotti e pozzetti, di pareti, corrimano, ringhiere di scale e locali comuni, delle aree verdi, compresa la riparazione degli attrezzi utilizzati, caselle postali, cartelli segnalatori, bidoni, armadietti per contatori, zerbini, tappeti, guide e altro materiale di arredo; tassa occupazione suolo pubblico per passo carrabile, consumo di acqua ed energia elettrica per le parti comuni. Sono a carico del proprietario la sostituzione di grondaie, sifoni e colonne di scarico; la manutenzione straordinaria di tetti e lastrici solari, la manutenzione straordinaria della rete di fognatura, sostituzione di marmi, corrimano e ringhiere; Installazione e sostituzione di serrature, l'installazione di attrezzature quali caselle postali, cartelli segnalatori, bidoni; Tassa occupazione suolo pubblico per lavori condominiali.
Parti interne all'appartamento preso in affitto: Sono a carico dell'inquilino la manutenzione ordinaria di: pavimenti e rivestimenti, infissi, serrande, impianto sanitario, condutture di elettricità, cavi, impianti citofonico, videocitofonico e degli impianti individuali di videosorveglianza, per la ricezione radiotelevisiva e per l'accesso a qualunque altro genere di flusso informativo anche da satellite o via cavo, dell’impianto di riscaldamento e condizionamento; rifacimento di chiavi e serrature, tinteggiatura di pareti, sostituzione di vetri, verniciatura di opere in legno e metallo. Sono a carico del proprietario la sostituzione integrale di pavimenti e rivestimenti e manutenzione straordinaria dell’impianto di riscaldamento e condizionamento.
Pulizia: Sono a carico dell'inquilino il trattamento economico dell’addetto compresi i contributi previdenziali, spese per le pulizie appaltate a ditta, materiale per le pulizie, manutenzione ordinaria dei macchinari per la pulizia, derattizzazione e disinfestazione dei locali legati alla raccolta delle immondizie, disinfestazione di bidoni e contenitori di rifiuti, tassa rifiuti o tariffa sostitutiva, sacchi per la preraccolta dei rifiuti. Sono a carico del proprietariole le spese per l’assunzione dell’addetto, le spese per il conferimento dell’appalto a ditta, l'acquisto e la sostituzione di macchinari per la pulizia, l'acquisto di bidoni, trespoli e contenitori.
Sgombero neve: Sono a carico dell'inquilino le spese relative al servizio, compresi i materiali d’uso.
Portierato: Sono a carico dell'inquilino le spese per il materiale per le pulizie mentre sono a carico del proprietario le spese per la manutenzione straordinaria della guardiola. Sono divise in % diverse queste spese: Trattamento economico del portiere e del sostituto compresi i contributi previdenziali e assicurativi, accantonamento liquidazione, tredicesima, premi, ferie e indennità varie(10% il proprietario e 90% l'inquilino), indennità sostitutiva alloggio portiere(10% il proprietario e 90% l'inquilino), manutenzione ordinaria della guardiola(10% il proprietario e 90% l'inquilino).

Commenti

Post più popolari