Cos'è house flipping

L'House Flipping è un vero e proprio lavoro che si basa sull'acquisto, ristrutturazione e successiva rivendita di un'immobile con un guadagno finale.

Ma cosa fa davvero un investitore che si occupa di Flipping Immobiliare?Stiamo parlando di investire capitali in immobili, ma non per andarci a vivere o per metterli a reddito ma per rivenderli. L'House Flipping è proprio questo; compro, ristrutturo, vendo nel più breve tempo possibile ottenendo una plusvalenza ovvero una compravendita flippata.
 L'investitore che si occupa di flipping immobiliare, stabilito il budget da investire, andrà alla ricerca dell'immobile, una volta acquistato si occuperà della sua rivalutazione per poi procedere con la tempestiva messa sul mercato per ottenere un guadagno. Facile? Non proprio direi...ma se si desidera una cosa e si lotta in ogni modo per ottenerla alla fine si riuscirà nell'intento!

L'house flipping è tendenza tipicamente statunitense. Nel reto del mondo si sta cercando di copiare tale attività, ma finora senza grandi risultati. Se ne parla molto, però sono davvero pochi quelli che la mettono davvero in pratica. 
Ecco alcuni elementi fondamentali di cui bisogna tenere conto quando si intraprende questo tipo di attività:
-il capitale. Una somma di denaro iniziale è indispensabile per far "partire" il lavoro. Una volta effettuata la prima transazione, cioè acquistato, ristrutturato e rivenduto il primo immobile, l'attività si autofinanzierà da sé e genererà guadagno (il guadagno dipende dalla somma che di volta in volta si sceglie di investire)
-il tempo. Questa risorsa bisogna analizzarla da più punti di vista. Serve tempo per trovare la casa giusta, altro tempo per ristrutturare e altro tempo ancora per rivendere al prezzo giusto. Di conseguenza serve tempo libero alla persona che si dedica all'attività di house flipping per organizzare e gestire il tutto. 
-le competenze. Non avrebbe senso pagare qualcuno che faccia per te il lavoro di flipper perché questo ridurrebbe i tuoi guadagni. Non solo, bi sogna considerare anche il rischio di mettere nelle mani di uno sconosciuto una grande somma di denaro da investire nel mercato immobiliare. Potrebbe fare investimenti poco riusciti, prendere decisioni sbagliate. Per cui la cosa migliore è farlo da sé ed eventualmente farsi aiutare per l'amministrazione e la gestione dell'attività. Dunque servono le competenze adatte, ma non preoccuparti, sei sul sito giusto!
-focalizzazione. All'inizio bisogna concentrarsi su piccole zone, possibilmente già conosciute, studiare bene il mercato immobiliare del posto, informarsi sulla tipologia di interventi di ristrutturazione necessari per ogni singolo immobili acquistabile. Focalizzare costi e mercato.
-pazienza. Serve pazienza per ogni fase dell'house flipping e abilità per ottenere l'affare giusto. Ma mi raccomando, che la pazienza non sia intesa come perdita di tempo! Perché in questo genere di attività il tempo è denaro.

Qualche informazione in più:

Disciplina del Prezzo-Valore nelle compravendite immobiliari


Dal primo gennaio 2006 è possibile a livello fiscale per quanto riguarda i trasferimenti immobiliari riferirsi al valore catastale per il calcolo delle imposte, indipendentemente dal costo dell'immobile indicato nell’atto.
 La norma sul prezzo-valore consente, uno sconto fiscale per chi compra e, allo stesso tempo, fa emergere i valori reali delle compravendite eliminando ogni convenienza di dichiarazioni false volte all’evasione fiscale (“simulazione del prezzo”).
La norma si applica a tutte le cessioni soggette ad imposta di registro(sono escluse quindi le cessioni soggette ad iva), e dovrà riguardare immobili ad uso abitativo(prime case e non) e relative pertinenze (box, cantine, ecc).
Cosa molto importante: Dobbiamo far avere al notaio precisa richiesta di voler applicare la norma e questa deve essere riportata nel corpo dell'atto di acquisto.
Applicando questa norma gli onorari notarli devono essere ridotti del 30%.
Il meccanismo del prezzo-valore si applica a condizione che nell'atto sia indicato l’intero prezzo pattuito. Se così non fosse le imposte saranno pagate sull'intero importo più sarà applicata una sanzione amministrativa.

Commenti

Post più popolari